Il primo MEET tra Jammin Urban Radio e My Favorite Things è avvenuto lo scorso 16 novembre 2014. Le date sono importanti e, per una volta, eccoci qui a fare i sentimentali: ammettiamo di ricordare non solo il concerto di quella sera, ma anche la pioggia che lo ha accompagnato.
Durante la precedente puntata in studio con Fede ‘n’ Marlen, le ragazze ci avevano suggerito di tenere d’occhio l’organizzatrice Oriana Lippa e noi abbiamo deciso di seguire il loro consiglio. E così, in quella prima di una lunga serie di domeniche autunnali, invernali e primaverili siamo andati ad ‘incontrare’ Oriana a Napoli in una sconosciuta casa barocca di via Toledo, da lei ribattezzata The Golden House.
I motivi che ci avevano portato a confidare nel giudizio spassionato di Fede ‘n’ Marlen erano tutti nelle due semplici ma efficaci idee partorite da My Favorite Things.
A Napoli è tornato l’House Concert, che forse era più in voga nel 1600, quando era appunto stata costruita la meravigliosa villa barocca e, ancora, è tornata la collaborazione spassionata tra gli artisti. Nel caso specifico parliamo di “Meet”, questo format per cui ogni 15 giorni due cantautori che non avevano mai suonato insieme (e che mai avrebbero pensato di farlo) si sono ritrovati a condividere un angolo di salotto a via Toledo.
Molti sono stati gli artisti che si sono messi in discussione partecipando a queste serate uniche nel loro genere. Essendo una radio web più che un articolo da noi ci si aspettava una diretta. Approfittiamo di questo articolo – amarcord per sottolineare che era impensabile mandare in onda un “Meet”: alcune realtà vanno gustate a microfoni e fotocamere spente.
Gli incontri nel corso del tempo hanno ampliato il loro raggio e location: My Favorite Things ha incrociato lungo il suo percorso la Apogeo Records, uno studio registrazione ubicato nella Basilica di San Severo alla Sanità. Dalla villa barocca di via Toledo abbiamo seguito gli organizzatori Oriana e Andrea de Rosa in una chiesa: quando la realtà supera l’immaginazione.
Altri artisti hanno avuto l’opportunità di farsi scoprire e farci scoprire una delle zone più belle di Napoli con una nuova rassegna chiamata “Take Me To Church”.
E proprio alla Sanità, c’è stata la conclusione dei MEET con l’incontro tra le sopracitate Fede ‘n’ Marlen e Alessio Arena.
Il cerchio si è chiuso così il 27 maggio 2015: anche quella sera ha piovuto.
Fede ‘n’ Marlen e Alessio Arena si sono riconosciuti attraverso la loro musica come se avessero già vissuto insieme da qualche altra parte e le avverse condizioni atmosferiche che ci hanno riportato all’inizio di tutto, Di quella serata possiamo dire solo questo, il resto lo ricordano solo i presenti, le mura della basilica e il suo altare.
Novembre è vicino ed era il caso oramai di far uscire questa video intervista fatta ai protagonisti dell’ultima serata.
Ci giochiamo sentimentalmente la reputazione, insieme con Alessio, Federica e Marilena. Arrivate però alla fine del video: troverete il MEET in esclusiva per noi di Jammin e soprattutto per tutti voi.