Giovedì 9 marzo 2017, presso la Libreria Raffaello di Napoli, si terrà lo showcase di presentazione del primo disco del Flamenco Napuleño, duo formato dai chitarristi Gabriel D’Ario e Dario di Pietro.

Il Flamenco Napuleño Guitar Duo nasce per unire la cultura musicale della propria terra, Napoli, agli echi antichi della Spagna. Tradizione e modernità si fondono per creare un unico ambiente sonoro dove artisti  dell’universo partenopeo danzano sulle note delle chitarre del M° Gabriel D’Ario (chitarra flamenca) e di Dario Di Pietro (chitarra acustica/classica); con la totale rivisitazione di armonie e arrangiamenti si vuole dare, ai brani storici antichi e moderni del repertorio della musica napoletana, una nuova chiave di lettura:  la musica della terra del Cante Jondo, il Flamenco.
Dal vivo occasionalmente si unisce a loro il violinista Alfredo Pumilia, dando vita al Flamenco Napuleño Trio.

Il loro primo disco, dal titolo Flamenco Napuleño, prodotto e arrangiato da Gabriel D’Ario, vede la partecipazione di alcuni tra i migliori musicisti partenopei: Alfredo Pumilia (violino); Pasquale Benincasa (percussioni); Gaetano Perrone (flauto traverso); Roberto De Rosa (basso); Giuseppe Spinelli (chitarra elettrica).

La presentazione sarà a cura del discografico, già chitarrista della famosa band partenopea 24 Grana e direttore artistico Giuseppe Fontanella.

A suonare dal vivo alcuni brani del disco insieme alla chitarra flamenca di Gabriel D’Ario e alla chitarra classica di Dario di Pietro ci sarà il violino di Alfredo Pumilia.

 

L’incontro inizierà alle 18.30.

Per qualsiasi altra informazione:
FLAMENCO NAPULEÑO
LIBRERIA RAFFAELLO

Chi sono i componenti del Flamenco Napuleño Guitar duo:

Gabriel D’Ario, nato a Napoli nel 1986, si è diplomato in chitarra classica al Conservatorio di San Pietro Majella di Napoli, e specializzato in chitarra flamenca alla scuola “Carmen de las cuevas” di Granada (Spagna). Attualmente è docente di chitarra, teoria musicale e musica di insieme presso l’Associazione Mandolinistica Flegrea. Ha lavorato come turnista/session man per i cantautori napoletani Giovanni Block e Tommaso Primo

Dario di Pietro, nato a Napoli nel 1987,  ha conseguito studi privati di chitarra moderna,  prevalentemente Jazz, con i maestri Luca Gianquitto e Giacinto Piracci. Lavora come turnista/session man per i cantautori napoletani Tommaso Primo e Marilena Vitale