cirqueDal 23 al 26 aprile 2015 presso il Palapartenope di Napoli sarà in scena lo spettacolo ID (Identity) del Cirque Éloize. A fare da soundtrack a questo imperdibile show sarà il rapper Daniele Delmiglio, in arte D.Milez.
Prima dell’inizio di questa nuova avventura lo abbiamo intervistato per cercare di capire cosa aspettarci da questo particolare connubio tra gli acrobati e il cantautore.

Come ti sei ritrovato a far parte di questo particolare Circo?

«È stato un incontro semplice in realtà, in quanto il mio produttore organizza anche spettacoli e in questo caso porta lui stesso il Cirque Éloize in Italia. Ecco che è stato facile poi, dato anche il loro tipo di show trovare un perfetto equilibro tra “circo” e “rap”.»

Cosa ti ha più colpito di questi artisti?

«Le loro anime direi. Mi sono trovato bene fin da subito soprattutto sul fattore urbano. Ho trovato punti in comune tra me e loro facendo poi metafore carine e accattivanti. È stato interessante mettersi in gioco.»

Hai iniziato a inseguire questo tuo sogno musicale alle superiori, giusto?

«Esattamente e poi non ho più smesso. Ho fatto free style, rap, ho partecipato a contest mi sono allenato e continuo a farlo: piano piano, perseverando e credendo nelle proprie passioni qualcosa esce fuori. Non è facile, ma nemmeno impossibile.»

Siccome ultimamente molti rapper han detto di voler calcare l’Ariston, ti chiedo: ti piacerebbe un giorno portare i tuoi lavori su un palco come quello di Sanremo?

«Per quanto riguarda il mio personalissimo parere preferisco altri ambienti, ma ovviamente sarei lusingato di trovarmi lì.»

Cosa ti aspetti da questa tournee circense?

«Innanzitutto è un’esperienza nuovissima che mai avrei considerato. Detto ciò mi aspetto divertimento, gioia e anche duro lavoro. Spero che il mio brano possa piacere e possa essere la giusta colonna sonora a tutto il tour. Con la mia musica posso solo dargli una mano, ma è comunque un piccolo contributo. Quando mi hanno proposto il Cirque Éloize sono subito andato a documentarmi vedendo i loro spettacoli: hanno una storia alle spalle bella e interessante, storia in cui mi sono rispecchiato. Sarà un grande onore!»

Questo uno dei brani di D. Milez:

Ricordiamo brevemente le date italiane del tour:

Roma – Teatro Brancaccio: dal 25 al 4 aprile 2015
Bologna – Teatro Europauditorium: dal 10 al 12 aprile
Firenze – Teatro Verdi: dal 15 al 19 aprile
Napoli – Teatro Palapartenope: dal 23 al 26 aprile