john fanteVerrà presentato questa sera 14 novembre 2014, presso la libreriaMarotta & Cafierodel Teatro Bellini di Napoli, il libro “John Fante, Storia di un italiano in America”.

Questo scritto di Fabio Florio è uscito il 1 ottobre 2014 e la sua distribuzione sia locale che nazionale è già stata oggetto di varie manifestazioni promozionali radiofoniche ed editoriali. Il tema centrale del testo continua ad essere di enorme attualità da secoli: parliamo dell’emigrazione. Nonostante molti pensino che questo fenomeno sia relegato alla sfera passata, oggigiorno tantissime persone sono costrette ad abbandonare il proprio paese natìo per cercare fortuna all’estero.

Questa è la sorte capitata alla famiglia di John Fante, immenso autore italo-americano che è stato costretto ad abbandonare il suo paese d’origine: Torricelli Peligna.passion

Fabio Florio insieme con M’Barka Ben Taleb racconteranno così le storie di quelli che gli americano chiamano “W.O.P.” ovvero “WithOut Passport” (Senza passaporto). Alla Marotta & Cafiero si discuterà di persone che, pure essendo nate negli USA non sono considerate veri Statunitensi perché conservano ancora l’impronta delle loro origini.